2011- 2012

Durante il mandato amministrativo  ho seguito e coordinato, su incarico del Sindaco, le celebrazioni dei 150 anni, culminati con l’esposizione del tricolore degli studenti sulle logge palladiane e le manifestazioni del 10 giugno lungo i portici di Monte Berico.

L’inizio simbolico delle celebrazioni dei 150 anni è stata la partecipazione vicentina alle manifestazioni del 150° dello sbarco dei MIlle e della battaglia di Calatafimi, in cui morì il garibaldino vicentino Luciano Marchesini. Ho rappresentato il Comune di Vicenza nelle cerimonie commemorative organizzate dalle città siciliane. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano , presente all’iniziativa, si è compiaciuto per la presenza di Vicenza, città del Nord,  segno  di rafforzamento dei valori unitari dello stato italiano.

La presentazione di alcune mozioni e interventi  hanno formalmente indicato i miei principali impegni amministrativi:

la richiesta di sviluppo dei servizi di ICT(innovazione, comunicazione, Tecnologia) ;

la ristrutturazione della Scuola Arti e Mestieri per un suo rilancio senza perdere la storia e la tradizione;

il dibattito e il confronto  in Consiglio Comunale con le organizzazioni  sindacali sui temi della crisi e del ruolo dell’ente locale che, comunque, dovrà essere ripreso e affrontato con incisività; la fase di avvio  del progetto provinciale sul “Patto sociale sul lavoro” a cui poi il Comune ha aderito con successo;

l’ impegno del comune per rendere migliore il dialogo e l’integrazione con gli stranieri.

Naturalmente ho dato il mio personale contributo sia con interventi diretti sia su richiesta della maggioranza nel campo della scuola (inserimento degli studenti stranieri, dimensionamento scuole), dell’urbanistica, della cultura (Musei della Guerra e rappresentanza nell’associazione città italiane Unesco), sociale (medicina territoriale o UTAP; testamento biologico, stranieri)